HuManS
Descrizione del progetto:
Gli esseri umani rappresentano la chiave per lo sviluppo dei prodotti industriali di prossima generazione, caratterizzati da un elevato grado di valore aggiunto. Per questa ragione, nei sistemi industriali automatizzati recenti c’è una forte esigenza di integrare capacità e competenze degli operatori con le linee di assemblaggio. Il progetto è volto a definire soluzioni tecniche fortemente innovative, capaci di supportare operazioni complesse sfruttando l’interazione sicura e fattiva tra operatori, macchine utensili robotizzate e celle di lavorazione.
Viene quindi definito un paradigma produttivo completamente nuovo, denominato Human-centered Manufacturing, dove l’intero sistema di produzione è costruito attorno alle persone. La sua fattibilità è inoltre dimostrata per mezzo dei seguenti casi di studio e delle relative tecnologie abilitanti:
- Robot collaborativi e mobili, con particolare attenzione a sicurezza e flessibilità;
- Robot indossabili, con particolare attenzione agli aspetti ergonomici;
- Celle di lavorazione autoconfiguranti e adattative;
- Internet delle Cose Industriale (IIoT);
- Sistemi di apprendimento automatico applicati ai processi manifatturieri;
- Sensori basati su tecniche di misura avanzate.
Aziende coinvolte:
CRF, Comau, DMD Computers, EICAS Automazione, FCA, FPT Industrial, HTC, MgM Robotics, Novasis Ingegneria, Poli Model, Politecnico di Torino, Pro Logic Informatica, Quintetto, ROBOX.
Responsabile: Margherita Micheletti Cremasco, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi