Smart Circular
Economy
![Circular Economy immagine dimostrativa del laboratorio Circular Economy](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/CircularEconomy-1.png)
Il laboratorio si propone come un luogo di sperimentazione e di collaborazione fra università e imprese per condurre attività ricerca collaborativa finalizzata all’introduzione di innovazioni di prodotto, processo o nei beni intermedi, finalizzate al miglioramento delle performance ambientali.
Smart Human
Centred
![living-lab immagine dimostrativa Living lab](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2018/04/living-lab.png)
Il laboratorio Smart Human Centred sviluppa tecnologie avanzate centrate sull’uomo, combinando informatica, design e scienze sociali per migliorare l’interazione uomo-tecnologia e promuovere benessere e qualità della vita.
Smart Big & Fast Data by HPC
![Data-Centric Computing immagine dimostrativa del laboratorio Data-Centric Computing](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2018/05/data-centric.png)
Smart Big e Fast Data by HPC Lab si occupa di ricerca, progettazione e sperimentazione di metodologie di calcolo parallelo e distribuito guidate dai dati, fra i quali, High-Performance Computing (HPC), Edge Computing (EDGE) e High-Performance Data Analytics (HPDA), Distributed Machine Learning (ML).
Smart Bio & Medical Data
![campaign-creators-pypeCEaJeZY-unsplash campaign-creators-pypeCEaJeZY-unsplash](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2024/05/campaign-creators-pypeCEaJeZY-unsplash-180x180.jpg)
Il laboratorio Smart Bio e Medical Data studia nuovi modi di usare le tecnologie avanzate per l’analisi dei dati biomedici, promuovendo innovazione interdisciplinare e applicazioni cliniche per migliorare diagnosi, trattamenti e prevenzione delle malattie.
Smart
City
![Smart City immagine dimostrativa del laboratorio Smart City](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/SmartCity-1.png)
L’obiettivo del laboratorio è quello di essere un punto di riferimento per le iniziative di rigenerazione urbana, sia accademiche e istituzionali che nate dal basso.
Smart Energy & Green Tech
![Smart Energy immagine dimostrativa del laboratorio Smart Energy](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/SmartEnergy-1.png)
Il laboratorio Solars ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica di base e applicata nel campo della transizione energetica verso la sostenibilità.
Smart Factory & Materials Lab
![Smart Factory immagine dimostrativa del laboratorio Smart Factory](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/SmartFactory-1.png)
Il laboratorio si pone come collettore delle conoscenze specialistiche coltivate all’interno dei dipartimenti tematici, e luogo ove convogliare le differenti competenze nel rispetto dei valori della responsabilità sociale.
Smart
Food
![Smart Food immagine dimostrativa del laboratorio Smart Food](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/SmartFood-1.png)
All’interno del laboratorio Smart Food si vuole far convergere diverse discipline e soluzioni, sia a livello di filiera che di evoluzione nei processi di scelta e acquisto.
Smart Human
Computer Interaction
![Sanbot2 immagine dimostrativa del robot Sanbot](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2018/04/Sanbot2.png)
Il laboratorio di Smart Human Computer Interaction studia nuove modalita’ di interazione con le tecnologie, e come le tecnologie sono in grado di trasformare, valorizzare e migliorare la nostra vita.
Smart Personal
Technology
![Smart Personal Technologies immagine dimostrativa del laboratorio Smart Personal Technologies](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2017/12/SmartPersonalTechnologies-1.png)
Lo Smart Personal Technology LAB si occupa di ricerca, progettazione e sperimentazione su Smart Objects finalizzati ad apportare un miglioramento nella vita quotidiana degli individui.
Laboratori trasversali
Crafting
Lab
![Crafting lab immagine dimostrativa del Crafting lab](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2018/03/Laboratorio-1.png)
Il Crafting Lab si propone come obiettivo quello di far incontrare le realtà produttive ed innovative del territorio con gli studenti dell’Università di Torino e permettere la contaminazione tra questi due mondi, attraverso la possibilità di trasformare in realtà progetti e prototipi.
Living
Lab
![svll-01 svll-01](https://icxt.di.unito.it/wp-content/uploads/2024/06/svll-01-180x180.png)
Il Living Lab è un laboratorio aperto dove si promuovono e sperimentano modalità innovative
di avvio di processi di ricerca e sviluppo con la partecipazione attiva degli utenti finali