Circular Economy Lab

VISION

Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere attività di ricerca interdisciplinari su valori, tecnologie, nuovi modelli comportamentali, economici e di business funzionali alla transizione verso il paradigma dell’Economia Circolare. Il laboratorio si propone come un luogo di sperimentazione e di collaborazione fra università e imprese per condurre attività ricerca collaborativa finalizzata all’introduzione di innovazioni di prodotto, processo o nei beni intermedi, finalizzate al miglioramento delle performance ambientali. Il Circular Economy Lab supporta imprese ed istituzioni nella realizzazione di nuove strategie che mettano al centro il connubio fra incremento della competitività, sostenibilità ed impatto sociale.

MISSION

Il laboratorio opera attraverso l’attivazione di progetti di ricerca collaborativa, sia di base che applicata, con imprese, altre università ed i diversi attori istituzionali presenti sul territorio.
Le attività sono svolte nell’ambito di diversi schemi collaborazione, che spaziano dalla convenzione con imprese ed istituzioni per svolgere ricerca conto-terzi, alla partecipazione a progetti di ricerca finanziati a livello regionale, nazionale o europeo.
Il laboratorio ha forti sinergie con il dottorato in Innovation for the Circular Economy, con cui sviluppa traiettorie di ricerca innovative e nuove soluzioni ai problemi di sostenibilità ambientale ed economica posti dai nostri interlocutori.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Una delle caratteristiche di maggior valore del laboratorio è la sua interdisciplinarietà. Questo permette di affrontare sfide complesse per la soluzione di problemi articolati, che richiedono competenze in diversi ambiti scientifico-disciplinari. Gli obiettivi di sostenibilità ambientale finalizzati all’implementazione di un modello circolare possono infatti richiedere sia importanti sforzi tecnologici, relativi ad esempio alla trasformazione dei materiali e dei composti, sia la comprensione della sostenibilità economica dei nuovi processi, nonché degli aspetti sociologici e psicologici legati al comportamento dei consumatori, e quindi all’evoluzione delle dinamiche di mercato.

Membri del team

Quatraro

Francesco Quatraro

Responsabile del laboratorio

Filippo Barbera – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Claudia Barolo – Dipartimento di Chimica
Marco Pironti – Dipartimento di Informatica
Marco Zanetti – Dipartimento di Chimica
Mattia Costamagna – Dipartimento di Chimica
Fabrizio Fusillo – Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis
Gianluca Orsatti – Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis

News

Progetti o ricerche innovative

Eventi organizzati

  • International Lecture by Don Huising, University of Tennesse (Dec 18 th , 2017)