CLIP (PITEM)
Piano tematico integrato, Cooperazione per L’Innovazione applicata
Descrizione del progetto:
Il progetto PITEM CLIP, in linea con il Programma ALCOTRA e la Strategia EUSALP, mira a creare un sistema transfrontaliero dell’innovazione per sostenere la competitività e la sostenibilità in settori strategici dell’area transfrontaliera, come economia circolare, e-salute ed e-trasporti. L’obiettivo è favorire l’interoperabilità e il trasferimento tecnologico, incrementando e sistematizzando progetti innovativi esistenti e sviluppandone di nuovi. Questo approccio punta a ridurre le distanze tra ricerca e imprese, tra poli urbani e aree marginali, e a rimuovere le barriere alla cooperazione.
I singoli progetti del PITEM sono interconnessi e mirano a sostenere processi collaborativi transfrontalieri, attraverso l’innovazione digitale e piattaforme interoperabili. Questi strumenti risponderanno ai bisogni identificati e supereranno le criticità esistenti, migliorando la competitività delle imprese e dei servizi innovativi in ambito salute e mobilità.
Dopo la sperimentazione di questi servizi, i partner del progetto CLIP valuteranno la loro efficacia per sviluppare una programmazione strategica condivisa, indirizzando la futura politica regionale e la coesione territoriale.