Smart Human Computer Interaction Lab

VISION

Il laboratorio di smart Human Computer Interaction (HCI Lab) studia nuove modalita’ di interazione con le tecnologie, e come le tecnologie sono in grado di trasformare, valorizzare e migliorare la nostra vita.
L’obiettivo principale del laboratorio e quello di studiare e comprendere le esigenze degli utenti, compresi quelli con disabilità, progettare e sviluppare interazioni uomo-macchinina avanzatee intelligenti e al tempo stesso sperimentare nuove metodologie di valutazione delle interfacce utente con un approccio altamente interdisciplinare mutuato dalle scienze ergonomiche, cognitive e sociali.
Una particolare attenzione sara’ dedicata alla progettazione dell’interazione negli ubiquitous smart and augmented environment (smart home, smart factory, smart classroom), e con gli smart objects e i social robots al fine di ottenere una perfetta integrazione della tecnologia interattiva nella vita quotidiana.

MISSION

Il presente il labotatorio è coinvolto e attivo nelle seguenti tematiche di ricerca:

  • wereable computing
  • brain computer interaction
  • gestural interaction
  • human robot interaction
  • information visualization

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Il laboratorio smart HCI è in grado di attrarre utenti e partener di progetto per la sua vocazione fortemente innovativa e d’avanguardia caratterizzata da una forte multidisciplinarietà. Gli obiettivi di ricerca sono allo stesso tempo tecnologici (sviluppo di tecnologie innovative), metodologici (sviluppo di nuove metodologie di design e di valutazione), sociali (indagare come le persone utilizzano e beneficiano delle tecnologie, e come le vorrebbero) e psicologici (applicare principi presi in prestito dalla psicologia e dall’ergonomia per prevedere e capire come gli utenti si approcciano e usano le tecnologie).
Altro punto di forza è legato al fatto che Il laboratorio ha una vocazione fortemente applicativa, e può essere di affiancamento e supporto ad altri progetti di ricerca in tutte le fasi di progettazione/sviluppo: dall’analisi dei requisiti ai primi prototipi interattivi, fino alla fase finale di messa in campo.

Team

gena

CRISTINA GENA
Responsabile del laboratorio

Valerio Cietto – Dipartimento di Informatica
Filippo Barbera – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Guido Boella – Dipartimento di Informatica
Federica Cena – Dipartimento di Informatica
Luca Console – Dipartimento di Informatica
Roberto Di Monaco – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Stefano Magariello – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Margherita Micheletti Cremasco – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Dario Padovan – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Amon Rapp – Dipartimento di Informatica
Beatrice Surano – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Lia Tirabeni –  Dipartimento di Culture, Politica e Società
Marco Trizio – Dipartimento di Psicologia
Fabiana Vernero – Dipartimento di Informatica

News

Gallery

cristina gena e annalisa durante la registrazione della puntata di tutta colpa di darwin
foto scattata durante la notte dei ricercatori
la troupe durante la registrazione della puntata di tutta colpa di darwin
foto scattata durante la notte dei ricercatori

Progetti o ricerche innovative

Eventi organizzati

World Usability Day (WUD)

Evento annuale a rilevanza nazionale, che “dal 2005 viene promosso su scala globale da una comunità di professionisti che operano in svariati settori – industria, educazione, pubblica amministrazione, ricerca. Tutti accomunati da un obiettivo: lavorare per garantire che la tecnologia funzioni come fattore di promozione delle persone, dell’espressione e della realizzazione individuale e della cittadinanza attiva a livello globale”

2017 / 2016

Videogallery

cristina gena e annalisa durante la registrazione della puntata di tutta colpa di darwin