Living Lab

E’ ormai riconosciuto che ogni innovazione (di modello, di servizio o tecnologica) vada sperimentata in tempi brevi incorporando il feedback dell’utilizzatore, al fine di diminuire il rischio di fallimento insito nell’innovazione stessa, dimostrare la validità del prodotto/servizio e raggiungere velocemente un ampio mercato.

Fondamentale quindi la capacità di prototipazione rapida, l’approccio di co-creazione sistematica e di processi di innovazione e ricerca integrati. Questi sono integrati attraverso la co-creazione, l’esplorazione, la sperimentazione e la valutazione di idee innovative, di scenari, concetti e relativi manufatti tecnologici in casi d’uso reali.

ll fine del Living Lab è dunque quello di coinvolgere i giovani, le università e le PMI in questo nuovo approccio, non solamente come soggetti osservanti ma anche come fonti di creazione, veri e propri “driver” del cambiamento.

Questo approccio permette a tutte le parti interessate di considerare sia le prestazioni globali del prodotto o servizio che la sua potenziale adozione da parte degli utenti. Nel nostro Living Lab queste considerazioni vengono fatte in una prima fase della ricerca e sviluppo e attraverso tutti gli elementi del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione al riciclo.