Crafting Lab

VISION

Il Crafting Lab si propone come obiettivo quello di far incontrare le realtà produttive ed innovative del territorio con gli studenti dell’Università di Torino e permettere la contaminazione tra questi due mondi, attraverso la possibilità di trasformare in realtà progetti e prototipi.
La possibilità di vedere le proprie idee prendere forma in un prototipo, supportati dalla rete di partner industriali del centro e dalle competenze del personale di ricerca dell’Ateneo, rappresenta il primo passo necessario per trasformare le innovazioni in una realtà consolidata, ed il Crafting Lab si propone come primo punto d’incontro da cui iniziare questo percorso.

MISSION

Il Crafting Lab già da adesso si mette a disposizione in termini di competenze, tecnologiche e no, macchinari e materiali per la realizzazione dei prototipi di future innovazioni, soprattutto riguardo ai prodotti innovativi che necessitano di un percorso di progettazione pre-industriale.
Il Craftin Lab inoltre si occupa di diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica e le competenze necessarie, fornendo il supporto agli altri Laboratori del Centro.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Per raggiungere il proprio obiettivo il laboratorio si è dotato nel tempo di macchinari dalle funzionalità di base o all’avanguardia, come le stampanti 3D (di vari livelli, dai modelli base ed amatoriali a quelli di livello professionale), uno scanner 3D, gli strumenti per la realizzazione di circuiti stampati (pick&place, forno per la saldatura a caldo…) e una vasta gamma di piattaforme per l’IoT, basate su Arduino e sulle tecnologie di ST MicroElectronics.
Il laboratorio dispone inoltre di una workstation per la modellazione in 3D con i software necessari alla progettazione CAD/CAM dei prototipi, oltre alla gestione delle stampanti 3D, e di una workstation Apple per la realizzazione di video e grafica.
La disponibilità ad utilizzare la strumentazione da parte degli studenti dell’Ateneo ed eventualmente anche dei partner del centro, sotto la guida iniziale del personale, rappresenta il punto di forza del laboratorio per la sua apertura al territorio.

Membri del team

Mauro_Giraudo

Mauro Giraudo

Responsabile del laboratorio

Ilaria Lombardi – Dipartimento di Informatica
Valerio Cietto – Dipartimento di Informatica

News